LET’S CODE! Avvio al pensiero computazionale – a.s. 2019 – 2020
LET‘S CODE!
Avvio al pensiero computazionale
Il lato scientifico – culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
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Finalità:
- Favorire lo sviluppo della creatività
- Imparare a padroneggiare la complessità
- Sviluppare un ragionamento accurato e preciso
- Sviluppare autonomamente percorsi di coding “game oriented”, attraverso l’uso di strumenti indicati per bambini, che permettano di sviluppare materiali da utilizzare nelle diverse discipline coniugando tecnologia, creatività, passione e divertimento.
Obiettivi:
- Educare ad un utilizzo attivo e consapevole del computer, per comprendere i processi ed i concetti logici sottesi
- Potenziare processi quali l’astrazione e la ricerca di soluzioni in situazioni di complessità
- Sviluppare approcci differenti al problem solving utilizzando il pensiero computazionale
- Avvicinare gli alunni ai linguaggi di programmazione attraverso il canale ludico e l’esperienza
- Avvicinare gli alunni alla pedagogia dell’errore, guidandoli in un percorso di riflessione e metacognizione
Metodologia:
le attività proposte si basano su una metodologia ludica che affronta situazioni di problem solving in un’ottica inclusiva e di collaborazione tra pari.
Attività previste:
L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale e consiste nello svolgimento di un’ora di attività, per una settimana, in un percorso guidato di programmazione e problemsolving, con lezioni che hanno come protagonisti gli accattivanti personaggi di cartoon e giochi. Si suggerisce che questa attività avvenga nella settimana 7 – 22 ottobre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutta Europa.
È possibile svolgere l’ora del codice con una lezione tradizionale, in modalità unplugged (offline), oppure con una qualunque delle 11 lezioni tecnologiche, da scegliere in base all’età e al livello della classe.
Una modalità avanzata è rappresentata da percorsi maggiormente articolati che approfondiscono i temi del pensiero computazionale e possono essere svolti durante l’arco dell’anno scolastico, realizzando attività tecnologiche oppure tradizionali.
Referenti del progetto: Graziana Rossetti – Luigia Gasparroni